Cassazione, sentenza 5 dicembre 2022, n. 45897, sez. III penale
REATI FISCALI – Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte – Vendita a un prezzo basso ma non irrisorio – Speciale tenuità – Sussiste.
Chi vende al coniuge a un prezzo basso ma non proprio irrisorio per sfuggire al debito con il fisco può salvarsi dalla condanna per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte grazie alla speciale tenuità del fatto. La Cassazione, infatti, cassa con rinvio ritenendo che sia necessaria una valutazione ai sensi dell’art. 131 bis c.p. sull’esclusione della punibilità per tenuità del fatto in relazione al valore dell’immobile venduto al coniuge. Bisogna comunque valutare molto attentamente le modalità e i motivi con cui e per cui vengono posti in essere atti di trasferimento tra coniugi.

cassazione-frode-fiscale
Cassazione, sentenza 5 dicembre 2022, n. 45897, sez. III penale
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento REATI FISCALI puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento REATI FISCALI?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento REATI FISCALI o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.