Cassazione, ordinanza 3 novembre 2022, n. 32469, sez. V
SOCIETÀ – TRASFORMAZIONE – IN GENERE Scissione societaria – Società beneficiaria – Responsabilità solidale per debiti erariali antecedenti della società scissa – Onere dell’amministrazione di avviso o di altri adempimenti – Esclusione.
Con questa ordinanza, la corte di cassazione conferma che il principio di solidarietà e continuità nei debiti di una società scissa, vale nei confronti della società beneficiaria ed afferma che, in tema di scissione societaria, la società beneficiaria è solidalmente responsabile per i debiti erariali della società scissa relativi a periodi d’imposta anteriori alla data dalla quale l’operazione produce effetti, e può essere richiesta del pagamento di tali debiti senza oneri di avvisi o altri adempimenti da parte dell’Amministrazione. Tale assunto, d’altro canto, è da ritenersi assolutamente logico e conseguente al concetto di acquisizione patrimoniale: la società beneficiarie acquisisce, infatti, il patrimonio della società scissa sia per quanto riguarda le positività, sia per quanto riguarda le passività.

cassazione-trasformazione-società
Cassazione, ordinanza 3 novembre 2022, n. 32469, sez. V
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SOCIETÁ puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento SOCIETÁ?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento SOCIETÁ o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.