Prezzo di vendita aumentato dopo la trattativa
Da mesi in trattativa per acquistare un’abitazione in costruzione in un complesso residenziale, dopo la firma del contratto preliminare e il versamento di una caparra, mi è stato comunicato che il prezzo di vendita è aumentato a causa del costo delle materie prime.
Posso far valere le mie ragioni?
Se non volessi continuare con la trattativa mi verrà restituita la caparra?
Nel caso di specie si configura un’ipotesi di mancato rispetto delle pattuizioni contrattuali: il promettente venditore intende chiedere il pagamento di un prezzo più alto di quello concordato al momento della sottoscrizione del preliminare.
Il lettore ha la possibilità di ottenere il trasferimento dell’immobile al prezzo fissato contrattualmente, con la cosiddetta esecuzione in forma specifica di cui all’articolo 2932 del codice civile: con tale strumento egli potrà agire in giudizio per ottenere una sentenza che, di fatto, sostituirà il contratto definitivo di compravendita.
Bisogna, tuttavia, fare i conti con la realtà dei fatti: da quello che si legge, l’immobile non è ancora venuto completamente desistenza, mentre il prezzo fissato tra le parti è relativo ad un immobile costruito e finito.
Il lettore potrebbe ben ottenere la sentenza di cui al procedimento sopra menzionato, tuttavia ciò dovrebbe accadere rispetto a un immobile costruito; se il costruttore, però, non termina il fabbricato poiché privo di mezzi, bisognerà valutare in maniera molto attenta come procedere qualora si voglia ottenere la proprietà dell’unità promessa in vendita.
D’altro canto, qualora il venditore insista a non voler rispettare le condizioni concordate nel contratto preliminare, il lettore potrà ottenere la restituzione del doppio della caparra per inadempimento della parte promettente venditrice.

prezzo-condominio-aumentato
Prezzo di vendita aumentato dopo la trattativa
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento prezzo di vendita aumentato dopo la trattativa puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento procura anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento prezzo di vendita aumentato dopo la trattativa?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento prezzo di vendita aumentato dopo la trattativa o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.