Nell’atto d’acquisto di un’abitazione è obbligatorio inserire la cifra totale pagata? Cosa succede se si inserisce una cifra diversa?
Il prezzo di acquisto dell’atto di compravendita è uno degli elementi essenziali del contratto: esso, pertanto, non può in alcun modo mancare poiché, altrimenti, il contratto sarebbe nullo in quanto privo di uno dei suoi elementi essenziali. Si può, tuttavia, inserire una clausola che permetta in maniera oggettiva di quantificare il prezzo il quale, successivamente, verrà regolarmente pagato (ad esempio: “il prezzo sarà pari ad euro 1000 al metro quadrato, da moltiplicarsi per i metri quadri che saranno rilevati entro il giorno …, dal Geometra … scelto di comune accordo dalle parti. Il totale risultante dovrà essere versato con bonifico bancario, entri i 3 giorni successivi alla comunicazione dell’esito del calcolo da parte del Geometra …”).
Per rispondere, invece, la seconda domanda del lettore, preso atto di quanto appena scritto, il prezzo indicato nell’atto di compravendita sarà quello che farà fede: nei casi in cui sia indicato una cifra differente da quella effettivamente pagata, o comunque concordata tra le parti, i casi principalmente possono essere due.
Potremmo, infatti, essere di fronte:
1 – ad un errore materiale a fronte del quale le parti potrebbero tranquillamente fare una rettifica dell’atto oppure, qualora una delle due non voglia, l’altra potrebbe ottenere apposita sentenza che accerti l’effettivo prezzo dell’atto di compravendita;
2 – ad una simulazione cosiddetta “relativa”, in virtù della quale le parti in pieno accordo e deliberatamente per motivi propri, hanno deciso di dichiarare un prezzo diverso da quello effettivamente pattuito.
Atto di acquisto e cifra pagata
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento atto di acquisto e cifra pagata civico puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento atto di acquisto e cifra pagata anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento atto di acquisto e cifra pagata?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento atto di acquisto e cifra pagata o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.