FALLIMENTO
Cassazione, sentenza, 3 luglio 2024, n. 18261, sez. I civile
Dichiarazione di fallimento – Fusione societaria – Estinzione società incorporata
La Corte conferma l’orientamento “successorio” in materia di fusione affermando, anche con questa recente sentenza, che, nell’ipotesi di operazione straordinaria di fusione ex art. 2504 e s. c.c., che estingue la società incorporata, si ha la successione universale della società incorporante in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, in cui era parte la prima. La corte, prendendo spunto da questo principio ormai consolidato, afferma che per il caso di insolvenza dell’incorporata, trova applicazione la disciplina speciale di cui all’art. 10 L.Fall., che consente il fallimento della società incorporata entro i limiti temporali ivi previsti, con evidenti ricadute in capo all’incorporante.

Fallimento e Fusione societaria
Cassazione, sentenza, 3 luglio 2024, n. 18261, sez. I civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento FALLIMENTO puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento FALLIMENTO?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento FALLIMENTO o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.