Sto per vendere l’abitazione dove abitualmente vivo. Anche dopo il rogito posso continuare ad occuparla? Sto infatti attendendo che vengano terminati i lavori di ristrutturazione del nuovo alloggio. È necessario inserire queste condizioni nell’atto?
Ciò per permettere all’acquirente di occupare il bene acquistato. Può capitare, non di rado, che il venditore per svariate ragioni non sia nelle condizioni di consegnare immediatamente il bene venduto e, dunque, debba mantenerne la detenzione per un limitato periodo di tempo. Ciò pare accadere nel caso di specie, in cui lettore, non essendo ancora nella possibilità di entrare nel possesso del nuovo immobile, ai fini del completamento dell’attività di ristrutturazione, debba necessariamente continuare ad occupare quello venduto. Affinché ciò sia possibile, prima di tutto ci deve essere l’accordo tra le parti poiché l’acquirente potrebbe legittimamente rifiutarsi di sottoscrivere il contratto e, soprattutto, di pagare il prezzo senza entrare nel possesso materiale del bene; ammesso che vi sia l’accordo tra le parti, in secondo luogo, dovrà necessariamente inserirsi apposita clausola che disciplini le modalità e le tempistiche per la consegna del bene. Sarà opportuno, inoltre, studiare insieme alle parti apposite clausole che garantiscano l’acquirente circa l’effettivo rispetto dei termini di consegna del bene.
Vendere l’abitazione e continuare ad occuparla
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Vendere l’abitazione e continuare ad occuparla puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento Vendere l’abitazione e continuare ad occuparla anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Vendere l’abitazione e continuare ad occuparla?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Vendere l’abitazione e continuare ad occuparla o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.