Casa, News, Società

Ho una quota di una società. Posso destinare la parte di mia spettanza a un mio erede?

quota di una società

Destinare la mia quota di una società a un mio erede 

La risposta alla domanda del lettore è positiva: partiamo prima, però, da una brevissima spiegazione su come funziona lo scioglimento di una società di persone.

Esso viene deciso dai soci che, se non è previsto diversamente, dovranno decidere alla unanimità di porre fine alla vita sociale; a tal punto, i soci dovranno verificare quale sia l’assetto patrimoniale della società, ossia verificare quali siano i beni, i crediti e gli eventuali debiti.

Qualora la società sia sprovvista di assetti patrimoniali attivi e passivi, essa potrà essere immediatamente sciolta senza passare dalla fase della liquidazione e dunque subito cancellata dalla camera di commercio. Qualora invece vi sia del patrimonio della società, si dovrà mettere in liquidazione nominando un soggetto (appunto il liquidatore) che dovrà curare il pagamento dei debiti e la distribuzione di quanto rimane a tutti i soci.

In quest’ultima fase, pertanto, avverrà l’assegnazione dei beni i soci secondo le modalità degli stessi decise: a questo punto il lettore, al quale siano assegnati determinati beni, potrà disporre ai sensi dell’articolo 1411 del codice civile (contratto a favore del terzo) che tali beni siano di fatto trasferiti a favore del soggetto che egli riterrà.

Qualora invece la volontà del lettore sia quella di far avere i beni al proprio erede solo dopo la propria morte, basterà redigere un testamento.

destinare la mia quota di una società

Destinare la mia quota di una società a un mio erede

Ho una quota di una società semplice costituita per la gestione di alcune proprietà immobiliari. A breve verrà sciolta. Posso destinare la parte di mia spettanza a un mio erede?

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento destinare la mia quota di una società a un mio erede puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento Destinare la mia quota di una società a un mio erede anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il forum di contatto. Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento destinare la mia quota di una società a un mio erede?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento destinare la mia quota di una società a un mio erede o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL
Back to list