Casa, News

Acquisto casa e spese condominiali

Acquisto-casa-e-spese-condominiali

Sto acquistando casa, vorrei evitare di ritrovarmi ad affrontare delle spese non previste. Al momento del rogito è possibile far inserire dalla parte venditrice che tutte le spese condominiali risultano pagate?

La risposta alla domanda del lettore è positiva, ovviamente sul presupposto che tutte quante le spese siano state pagate perché, altrimenti, una dichiarazione non conforme a quanto effettivamente accaduto, oltre ad essere un falso in atto pubblico, non tutelerebbe l’acquirente. Per poter essere sicuri, dunque, oltre alla dichiarazione resa nell’atto, sarà decisamente opportuno avere copia della conferma, da parte dell’amministratore di condominio, che le spese condominiali siano state tutte quante saldate; la comunicazione dell’amministratore di condominio dovrà avere una data successiva alla scadenza dell’ultima rata. Quanto sin qui scritto vale per le spese condominiali ordinarie, ossia quelle previste per l’utilizzo delle cose comuni (luci condominiali, pulizia scale, manutenzioni ordinarie e così via), mentre un discorso a parte meritano le spese cosiddette straordinarie: tali spese sono quelle non previste all’inizio della gestione annuale, bensì quelle richieste per interventi – come dice il termine – straordinari, quali ad esempio il rifacimento del tetto o della facciata. Per tale tipo di spese, l’orientamento consolidato della giurisprudenza è che esse, se deliberate prima della vendita, rimangano in capo alla parte venditrice: per evitare qualsiasi tipo di discussione post atto, è consigliabile affrontare l’argomento prima della stipula, in modo tale da disciplinare in accordo tra le parti la fattispecie.

 

Acquisto-casa-e-spese-condominiali

Acquisto-casa-e-spese-condominiali

Acquisto casa e spese condominiali

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Acquisto casa e spese condominiali puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento Acquisto casa e spese condominiali anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Acquisto casa e spese condominiali?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Acquisto casa e spese condominiali o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL
Back to list

Related Posts