Si può rifiutare un bene ceduto tramite legato?
La risposta è assolutamente positiva, con anzi la particolarità che, per legge, al legato si può rinunciare ma non è in alcun modo necessario procedere all’accettazione dello stesso, a differenza dell’eredità. La differenza tra eredità e legato risiede nella circostanza che la prima ha carattere generale e, quindi, il chiamato all’eredità – se accetta – diventa titolare dell’intero o di una quota del patrimonio del defunto (ivi compresi gli eventuali debiti), mentre il legatario diviene titolare di determinati beni senza l’assunzione di alcune responsabilità per i debiti ereditari: da qui è ben evidente che l’erede dovrà valutare se accettare o meno, stante la possibile passività della posizione che andrebbe a ricoprire, mentre il legatario potrà eventualmente rifiutare quell’ora non interessato a quanto a lui lasciato.

bene ceduto tramite legato
Bene ceduto tramite legato
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento bene ceduto tramite legato puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento bene ceduto tramite legato anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento bene ceduto tramite legato?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento bene ceduto tramite legato o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.