SUCCESSIONI
Cassazione, ordinanza, 3 giugno 2024, n. 15504, sez. III civile
SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – DISPOSIZIONI GENERALI – ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ (PURA E SEMPLICE) – MODI – TACITA – IN GENERE.
Qualsiasi atto, espresso o tacito (ossia che manifesti la volontà anche attraverso comportamenti concludenti), che evidenzi la volontà di accettare l’eredità, una volta compiuto, rende irrevocabile l’accettazione medesima; per la corte di cassazione tale assunto vale anche quando l’atto venga dichiarato giuridicamente inefficace. Con l’ordinanza in oggetto, la corte si è trovata a giudicare in merito ad una opposizione a decreto ingiuntivo proposta da un soggetto il quale aveva agito nella qualità di erede dell’ingiunto. Per la corte, tale atto accettazione tacita dell’eredità, senza che assuma alcuna rilevanza la circostanza che tale opposizione sia stata dichiarata inammissibile, posto che l’accettazione dell’eredità, a tutela della stabilità degli effetti connessi alla successione mortis causa, si configura come atto puro ed irrevocabile e quindi insuscettibile di essere caducato da eventi successivi.

successioni cassazione ordinanza 3 giugno 2024
Cassazione, ordinanza, 3 giugno 2024, n. 15504, sez. III civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – DISPOSIZIONI GENERALI – ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ (PURA E SEMPLICE) – MODI – TACITA – IN GENERE. puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – DISPOSIZIONI GENERALI – ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ (PURA E SEMPLICE) – MODI – TACITA – IN GENERE.?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – DISPOSIZIONI GENERALI – ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ (PURA E SEMPLICE) – MODI – TACITA – IN GENERE. o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.