Una amica residente in Francia vorrebbe acquistare casa a Torino. Può farlo anche se non ha la residenza in Italia?
Non vi sono ostacoli in merito: è importante fare presente che, ogni qual volta un cittadino straniero debba compiere un atto giuridicamente rilevante in Italia, si deve esaminare il “principio di reciprocità”: se un cittadino italiano può compiere il medesimo atto nel paese di provenienza del cittadino straniero, quest’ultimo – reciprocamente – potrà compiere il medesimo atto in Italia, altrimenti no.
Considerato che ad un cittadino italiano è permesso acquistare un immobile ad uso abitativo in Francia, altrettanto potrà fare un cittadino francese in Italia.
Qualora l’amica del lettore, invece, sia solo residente in Francia, ma cittadina italiana, non si pone alcun tipo di problema, dal punto di vista sostanziale.
Altro discorso è quello fiscale: l’immobile potrà essere sicuramente acquistato come seconda casa, ma se si vuole acquistarlo come prima casa, o l’acquirente trasferisce la propria residenza nel comune ove si trova l’immobile, oppure dovranno essere rispettati i parametri dei residenti all’estero che sono i medesimi a prescindere dal fatto che si sia cittadini italiani o meno.

Acquistare casa a Torino anche se non ha la residenza in Italia
Acquistare casa a Torino anche se non ha la residenza in Italia
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Acquistare casa a Torino anche se non ha la residenza in Italia puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il forum di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Acquistare casa a Torino anche se non ha la residenza in Italia?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Acquistare casa a Torino anche se non ha la residenza in Italia. o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.
Può lasciare una recensione su Google o sui social
SCHEDA GOOGLE
Caselle Torinese: https://g.page/r/
Carmagnola: https://g.page/r/
San Maurizio Canavese: https://g.page/r/
SOCIAL
Faceboook: https://www.
Recensioni linkedin: https://www.linkedin.com/in/notaio-gabriele-naddeo/