Imposte e Tasse, Leggi, News, Professione Notaio, Società

Trasformare in fondazione un’associazione culturale

Trasformare in fondazione un'associazione culturale

Sono il presidente di una piccola associazione culturale che io stesso ho fondato.

Mi piacerebbe trasformarla in fondazione: è possibile? Come devo procedere? Qual è il capitale minimo da impegnare? Ci sono controindicazioni. Per rispondere alla domanda del lettore è opportuno, innanzitutto, delineare le principali differenze tra associazioni e fondazioni e descriverne le caratteristiche più significative.

L’associazione si può definire come un gruppo organizzato di soggetti, sia persone fisiche sia enti, che mettono in comune determinati beni o svolgono in comune determinate attività al fine di conseguire uno scopo comune di carattere non lucrativo. La struttura organizzativa ha base associativa, nel senso che le decisioni inerenti alla gestione e all’amministrazione sono assunte dagli associati stessi (assemblea=organo decisionale), mediante deliberazioni assunte a maggioranza semplice, salva la previsione di maggioranze diverse ad opera della legge, dell’atto costitutivo o dello statuto.
Le deliberazioni vengono eseguite dagli amministratori (organo esecutivo).

La fondazione si definisce come un “patrimonio personificato”, separato dalla sfera patrimoniale del soggetto costituente e devoluto al perseguimento di uno scopo stabilito nell’atto costitutivo denominato atto di fondazione, che può essere contenuto anche in un testamento; la componente patrimoniale prevale su quella personale.

Una volta intervenuta la devoluzione dei beni, la loro destinazione non può essere mutata neppure in caso di estinzione: il fondatore, ad esempio, non può chiudere l’ente e riappropriarsi del patrimonio.

In tale circostanza, l’autorità governativa provvede ad attribuire i medesimi beni a enti che perseguono scopi analoghi.

Per costituire una fondazione è necessaria, innanzitutto, la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto, secondo quanto previsto dall’art 16 c.c., con la necessaria indicazione di: denominazione dell’ente, scopo, entità del patrimonio, norme sull’ordinamento e sull’amministrazione, criteri e le modalità di erogazione delle rendite, norme relative all’estinzione, alla devoluzione e alla trasformazione.
La costituzione di una fondazione, inoltre, è strettamente legata sia al vincolo di destinazione del patrimonio, sia all’entità del patrimonio stesso.
Con riguardo al patrimonio minimo per costituire una fondazione, esso varia a seconda del tipo di fondazione.

 

Trasformare in fondazione un'associazione culturale

Trasformare in fondazione un’associazione culturale

Trasformare in fondazione un’associazione culturale

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento trasformare in fondazione un’associazione culturale puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento trasformare in fondazione un’associazione culturale anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il forum di contatto. Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento trasformare in fondazione un’associazione culturale

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento trasformare in fondazione un’associazione culturale o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.
Può lasciare una recensione su Google o sui social:

SCHEDA GOOGLE

Caselle Torinese: https://g.page/r/CZeJ3oCf4F2hEAg/review
Carmagnola: https://g.page/r/CUKxZIpnQ1LJEAg/review
San Maurizio Canavese: https://g.page/r/CX6SQIrb3kcaEAg/review
SOCIAL
Faceboook: https://www.facebook.com/NotaioNaddeo/reviews
Recensioni linkedin: https://www.linkedin.com/in/notaio-gabriele-naddeo

Back to list