Casa, Leggi

Ho letto che la legge di Stabilità ha introdotto la possibilità di acquistare, tramite leasing le abitazioni. Come funziona?

Da oggi si può acquistare un’abitazione a mezzo di leasing (locazione finanziaria).

Il tutto si struttura attraverso tre passaggi:

1) la società di leasing compera la casa dal venditore

2) l’acquirente e la società di leasing concludono il contratto di leasing con cui l’acquirente (nel leasing chiamato anche utilizzatore), a fronte della possibilità di vivere nell’abitazione, versa alla società un canone periodico, da imputare al prezzo finale della vendita

3) a distanza di alcuni anni, determinati nel contratto di leasing, verrà concluso il vero e proprio atto di compravendita. L’acquirente verserà il saldo e diventerà proprietario.

Ora è molto presto per valutare come questo strumento verrà accolto dal mercato e dagli operatori; è anche molto presto per confermare se verranno o meno utilizzati schemi simili a quelli in essere nel leasing commerciale (ad esempio, pagamento di un importo di ingresso pari ad almeno il 10% del prezzo).

Per renderlo appetibile sono state introdotte alcune agevolazioni fiscali che in questa sede non c’è lo spazio di descrivere.

Mi limito a precisare che, a determinate condizioni, per chi ha meno di 35 anni ci sono maggiori incentivi.