Cassazione, sentenza 27 luglio 2022, n. 23398, sez. II civile
SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – DISPOSIZIONI GENERALI – ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ (PURA E SEMPLICE) – CON BENEFICIO DI INVENTARIO – Successione ereditaria – Accettazione con beneficio di inventario – Effetti – Distinzione del patrimonio del defunto da quello dell’erede – Conformazione del diritto di credito – Esclusione – Incidenza su limite di responsabilità dell’erede – Sussistenza – Conseguenze nel processo – Fattispecie.
La corte di cassazione conferma il principio fondamentale dell’accettazione con beneficio di inventario: la separazione dei patrimoni. In tema di successione ereditaria, l’accettazione con beneficio di inventario produce l’effetto di tener distinto il patrimonio del defunto da quello dell’erede, consentendo a quest’ultimo di pagare i debiti ereditari e i legati nel limite del valore dei beni a lui pervenuti e soltanto con questi stessi beni, senza conformare il diritto di credito azionato, che resta immutato nella sua natura, portata e consistenza, ma segnando i confini della sua soddisfazione attraverso la limitazione della responsabilità dell’erede, in deroga al più generale principio della tendenziale illimitatezza della responsabilità patrimoniale ex art. 2740, comma 2, c.c..

Successione ereditaria: Accettazione-con-beneficio di inventario
Cassazione, sentenza 27 luglio 2022, n. 23398, sez. II civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Successione ereditaria – Accettazione con beneficio di inventario puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Successione ereditaria – Accettazione con beneficio di inventario?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Successione ereditaria – Accettazione con beneficio di inventario o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.