Società a responsabilità limitata semplificata per la gestione di immobili
Sono intenzionato ad aprire una società a responsabilità limitata semplificata, si occuperà della gestione di immobili. Può essere costituita anche senza ricorrere al notaio e con un capitale sociale di un solo euro?
La società a responsabilità limitata semplificata è stata introdotta dal governo Monti con il D.L. numero 1 del 24 gennaio 2012, articolo 3, (decreto sulle liberalizzazioni) convertito con L. numero 27 del 24 marzo 2012. La SRL semplificata può essere costituita esclusivamente dal Notaio ma, al fine di agevolare i soci nella fase di partenza dell’attività, sono previste dalla legge delle agevolazioni fiscali: l’atto costitutivo, in particolare, è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria (imposta di registro e diritti camerali sono invece da versare), e non è dovuto alcun onorario al notaio che stipula l’atto.
Un piccolo costo aggiuntivo è richiesto in caso di società unipersonale; il capitale può essere al massimo di 9.999,99 euro.
Le agevolazioni di cui sopra, però, possono essere concesse solo a fronte dell’utilizzo obbligatorio di un modello standard di atto costitutivo, contrariamente a quello che accade per le srl ordinarie che, solitamente, si dotano di statuti che possono disciplinare in maniera analitica la vita della società, inserendo regole varie che, nell’atto costitutivo della srl semplificata non possono essere previste.

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: Società a responsabilità limitata semplificata per la gestione di immobili
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Società a responsabilità limitata semplificata per la gestione di immobili puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento Società a responsabilità limitata semplificata per la gestione di immobili anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
Segui il notaio Naddeo anche sui social: