News, Società

Aprire una società di servizi: SRL Semplificata

Aprire una società di servizi: SRL Semplificata

Assieme a due amici vogliamo aprire una società di servizi. C’è stato suggerito di aprire una srl semplificata. C’è una soglia minima da versare per il capitale sociale?

Per costituire una società a responsabilità limitata semplificata, come per costituire una normale società a responsabilità limitata, non c’è più il limite minimo del capitale di euro 10.000.
Sarà sufficiente, in altri termini, versare un capitale anche di un euro.

L’unica differenza rispetto alle società che versano almeno 10.000 euro, è che l’intero capitale, al momento della costituzione della società, dovrà essere interamente versato.

Nel caso, invece di società a responsabilità limitata con capitale di almeno euro 10.000, sarà sufficiente versare il 25% del capitale sociale. Le S r.l. S sono molto convenienti da un punto di vista di costi di costituzione; il costo dell’atto di costituzione di questo tipo di società, infatti, è pari esclusivamente alle spese vive da versare allo Stato, di circa euro 320.

Per il resto, però, non danno alcun altro tipo di vantaggi: ogni atto modificativo, infatti, costerà come un normale atto di società a responsabilità limitata; il contenuto dell’atto costitutivo deve essere identico a quello del modello ministeriale predisposto in occasione della introduzione della legge di riferimento.

Possono essere introdotte alcune integrazioni, ma di carattere assolutamente poco significativo.

Se poi, queste società devono lavorare con istituti di credito o con fornitori, un capitale troppo ridotto potrebbe non dare assicurazione sulla solidità del patrimonio aziendale

 

SRL Semplificata

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: SRL Semplificata

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SRL Semplificata puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento SRL Semplificata anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

Segui il notaio Naddeo anche sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

Related Posts