Imposte e Tasse, News

Azienda agricola dove si trova un rudere

Azienda agricola dove si trova un rudere

Ho una piccola azienda agricola. Vorrei acquistare un terreno agricolo. Su questo si trova un rudere, un fabbricato rurale ormai cadente. Dovrò pagare le tasse anche per questo vecchio immobile o solo per il campo agricolo?

In realtà, le tasse vengono pagate sul prezzo dichiarato per acquistare l’intero assetto immobiliare.
Trattandosi di azienda agricola che acquista terreno agricolo, con pertinente fabbricato rurale, le imposte saranno quelle della piccola proprietà contadina, ossia registro fisso di euro 200, imposta catastale all’1% e ipotecaria fissa pari ad euro 200.

La circostanza che il fabbricato sia di fatto un rudere incide, più che altro, su altre questioni:

  • la prima ad esempio è la congruità del prezzo. Sarà opportuno, dunque, specificare in atto la vera situazione dell’immobile, onde evitare accertamenti da parte dell’agenzia delle entrate; l’ideale sarebbe avere una perizia che certifichi, in maniera oggettiva, lo stato dell’immobile e che fornisca, in maniera attendibile, il valore commerciale del rudere che si trova sul campo oggetto di vendita.
  • Un altro aspetto che può interessare l’atto, é quello relativo alle dichiarazioni ed agli allegati, dunque alla certificazione energetica, alla conformità degli impianti ed alle menzioni urbanistiche.

 

 

Azienda agricola dove si trova un rudere

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: acquisto di un terreno dove si trova un rudere

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento acquisto di un terreno dove si trova un rudere puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento acquisto di un terreno dove si trova un rudere anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

Segui il notaio Naddeo anche sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin