Casa, News

Compravendita fabbricato

Compravendita fabbricato rurale

Sono venuto in possesso di un fabbricato rurale. L’ho avuto in eredità. Ho scoperto però che non è accatastato. Può essere venduto?

La risposta è negativa. Per esigenze di legge, un fabbricato, per essere alienato e dunque commerciabile, deve necessariamente essere accatastato. Sarà, inoltre, necessario che sia correttamente intestato all’effettivo proprietario.

Compravendita fabbricato da demolire e ricostruire

Cassazione civile ordinanza numero 22409 del 2019.
In caso di compravendita fabbricato da demolire e ricostruire, l’amministrazione finanziaria non può qualificare l’operazione come vendita di terreno edificabile ai fini del calcolo della plusvalenza in materia di Irpef. Ciò perché, secondo la suprema corte, non può esistere un terzo genere di immobile a differenza del terreno edificato o non edificato; in altri termini, non c’è un potere di riqualificazione dell’atto fuori dai limiti posti dal legislatore.

 

Compravendita fabbricato

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: Compravendita fabbricato

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Compravendita fabbricato puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento Compravendita fabbricato al Notaio anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

Segui il notaio Naddeo anche sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin