Casa, News

Utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini

Utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini

Utilizzo di un posto auto condominiale da parte di un solo condomino
Nel cortile del condominio dove abito è presente uno spazio utilizzato come parcheggio da una persona.
Lo spazio in questione veniva già utilizzato come parcheggio prima che lo stabile venisse restaurato e venissero realizzate unità abitative ex-novo.
Questa situazione doveva deve essere rilevata nell’atto di acquisto dell’immobile? Si può impugnare?
La fattispecie rappresentata dal lettore consiste nell’utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini.
In primo luogo, sarà opportuno verificare se c’è un regolamento di condominio e che cosa questo regolamento statuisce in merito all’utilizzo del cortile comune.Se manca il regolamento di condominio, vanno applicate le normali regole codicistiche e, in particolare, quella per cui l’utilizzo della cosa comune è ammesso nella misura in cui non si pregiudica agli altri comproprietari l’utilizzo della medesima cosa comune: tradotto, se io usufruisco del parcheggio condominiale e non impedisco agli altri condomini di sfruttare il cortile per lo stesso utilizzo, ben posso farlo.
Se, al contrario, il mio utilizzare il cortile comune impedisce di fatto agli altri di poter fare lo stesso, od anche solo fare lo scarico carico merci, si può discutere.
Ancora, bisognerà esaminare se questo signore ha inteso essere proprietario di quel posto auto e, se sì, da quanto tempo si comporta come proprietario di quella porzione: ciò, perché, potrebbe prefigurarsi un’ipotesi di usucapione, fermo restando che la fattispecie dell’usucapione da parte di un comproprietario di un bene in comune, e ipotesi molto discussa.
Ritengo che l’ipotesi migliore sia quella di partire affrontando la questione in assemblea condominiale.

 

Utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini

Utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: Utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per la situazione “utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini” o per altre situazioni da risolvere?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento utilizzo di un bene condominiale da parte di uno dei condomini o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL