Casa, News

Dopo quanti anni si può considerare l’usucapione?

Dopo quanti anni si può considerare l’usucapione?

Davanti al cancello esterno della mia abitazione (risiedo in una villetta unifamiliare) c’è uno spazio che le auto utilizzavano come parcheggio.
Da anni ho installato delle fioriere per evitare che posteggiassero.
Dopo quanti anni è considerato usucapione?
Questa situazione va formalizzata con un atto davanti a un notaio?
È molto difficile dare una risposta a questa domanda, per un semplice motivo: il lettore prima deve capire se la porzione di strada al di fuori della sua decisione e di proprietà o si tratta di uno spazio pubblico.
Come può fare a comprendere se è uno spazio di proprietà o pubblico?
Dovrà partire dalla lettura del proprio atto, dalla visione delle planimetrie del catasto urbano e del catasto terreni.

Se il bene è di sua proprietà, non ci saranno problemi di alcun tipo poiché, anche se fuori dalla recinzione della casa, quel terreno è suo.

C’è solo una possibile controindicazione: che in passato il terreno, seppur di proprietà, sia stato vincolato in favore della pubblica viabilità.
Nel caso in cui, invece, il terreno sia pubblico, si potrà tentare la via dell’usucapione: il termine è ventennale, ma il perfezionamento dell’acquisto della proprietà per mezzo dell’usucapione dovrà essere deciso dall’autorità giudiziaria, non essendo sufficiente in alcun modo un atto notarile.

 

Usucapione

Usucapione

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: usucapione

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento dell’ usucapione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento dell’ usucapione anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’usucapione o per altre situazioni?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’ usucapione o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts