Casa, News

Regolamento di condominio

Regolamento di condominio: Il regolamento di condominio va sottoscritto davanti a un notaio?

Sto per andare ad abitare in una palazzina di nuova costruzione. Il regolamento di condominio va sottoscritto davanti a un notaio?

Non c’è un obbligo a sottoscrivere il regolamento di condominio di fronte al notaio: è, tuttavia, decisamente opportuno.

La differenza risiede nella possibilità di rendere valevole il regolamento anche nei confronti dei successivi condomini, ad esempio acquirenti dei primi proprietari.

Se, infatti, si sottoscrive il regolamento di condominio privatamente, questo non sarà depositato nei registri immobiliari; al contrario, in caso di regolamento depositato con atto notarile, esso verrà trascritto nei registri immobiliari e così sarà opponibile a chiunque.

Ciò è importante, soprattutto, per quei regolamenti in cui viene disciplinato, in maniera articolata, l’utilizzo delle cose comuni: una fattispecie frequente è quella dei posti auto condominiali, che vengono assegnati in utilizzo ai singoli condomini. Se un regolamento di questo tipo non venisse trascritto, il primo nuovo condomino potrebbe non riconoscere come opponibile la regolamentazione e, di conseguenza, non rispettarla.

Vi sarebbero ovviamente delle tutele da parte del condominio che, però, dovrebbero essere fatte valere in sede giudiziale. Con particolare riguardo alla domanda del lettore, in ogni caso, è bene precisare che solitamente i costruttori predispongono prima delle vendite, o un regolamento già depositato, oppure una bozza del regolamento che sottopongono in visione all’acquirente e dallo stesso si fanno dare il mandato per poi andarla depositare dal notaio.

 

regolamento di condominio

Il regolamento di condominio va sottoscritto davanti a un notaio?

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento regolamento di condominio puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento regolamento di condominio anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento regolamento di condominio?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento regolamento di condominio o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL