Casa, Leggi, News

Rent to buy: Affitto a riscatto

Rent to buy - affitto a riscatto

Rent to buy: Affitto a riscatto

Sono intenzionato ad acquistare casa utilizzando la formula del “rent to buy”.

Al termine del contratto di scadenza sono comunque obbligato ad acquistare l’immobile?

Ci sono delle penali in caso contrario?

Dallo scorso 12 settembre 2014, con l’articolo 23 del Decreto Legge 133, convertito con la legge 11 novembre 2014, n. 164 esiste una disciplina che contempla la fattispecie del così detto Rent to buy, o affitto a riscatto.

In buona sostanza il venditore e l’acquirente, il quale non ha l’immediata disponibilità economica per la compravendita, stipulano un contratto di locazione, con opzione d’acquisto a favore del conduttore, seguito da un atto traslativo della proprietà, che favorisce la conclusione della vendita.

Una delle più importanti caratteristiche di questa tipologia di contratto è proprio quella per cui il conduttore, pur avendo il diritto di acquistare, non ha l’obbligo di procedere al relativo contratto di compravendita. Ciò, tuttavia, non vuol dire che non possano essere previste delle sanzioni contrattuali: sul punto, la norma lascia libertà alle parti le quali, ad esempio, potrebbero pattuire che in caso di mancato acquisto, i canoni versati rimangano al locatore-promettente venditore.

Quindi al termine del contratto di scadenza non si è obbligati ad acquistare l’immobile.

Locatore e promettente venditore del Rent to buy o affitto a riscatto possono pattuire eventuali sanzioni in caso di mancato acquisto.

 

Rent to buy affitto a riscatto

Rent to buy: Affitto a riscatto

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento rent to buy o affitto a riscatto puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento rent to buy anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento rent to buy?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento rent to buy o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts