Leggi, News, Successioni e Donazioni

Interpretazione dei testamenti: Cassazione, sentenza 28 luglio 2020

Interpretazione dei testamenti: Cassazione, sentenza 28 luglio 2020, n. 16079, sez. II civile

La Corte, come questa pronuncia, sancisce un principio fondamentale in tema di interpretazione dei testamenti: essa deve seguire le stesse regole previste per i contratti ed è importante che l’interpretazione garantisca la conservazione degli effetti del testamento.

Ai fini della validità di una disposizione testamentaria, non è necessario che il beneficiario sia indicato nominativamente, essendo sufficiente che lo stesso sia determinabile in base ad indicazioni desumibili dal contesto complessivo della scheda testamentaria nonché da elementi ad essa estrinseci, come la cultura, la mentalità e l’ambiente di vita del testatore, dovendosi improntare l’operazione ermeneutica alla valorizzazione del criterio interpretativo di conservazione previsto dall’art. 1367 c.c., da ritenersi applicabile anche in materia testamentaria.

 

Testamenti

Interpretazione testamenti

Interpretazione dei testamenti: Cassazione, sentenza 28 luglio 2020, n. 16079, sez. II civile

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento interpretazione dei testamenti puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento testamento?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento testamento o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts