News

Acquistare un terreno agricolo tramite la formula del “rent to buy”

Acquistare un terreno agricolo tramite la formula del “rent to buy”
Mi è stato proposto di acquistare un terreno agricolo tramite la formula del “rent to buy”.
Non conosco la materia: si può applicare anche a questo settore?

La figura contrattuale in oggetto, definita anche affitto a riscatto, non presenta nell’ambito della sua normativa alcun tipo di limitazione, per quanto concerne la natura dei beni che possono essere trasferiti e trattati.

Bisognerà, però, valutare l’effettivo vantaggio per chi compra il terreno agricolo in questo caso: ciò perché, nell’ambito del rent to buy, sulla quota che viene versato in acconto prezzo si paga il 3% di imposta di registro. Quando si compravendono le abitazioni, solitamente, tale imposta viene scalata da quella che dovrà essere pagata al momento dell’atto definitivo di compravendita; nel caso in esame, invece, se il lettore é coltivatore diretto che acquista con le agevolazioni per la piccola proprietà contadina, egli al momento dell’atto di compravendita pagherà una imposta di registro fissa (200 euro), e l’1% sul prezzo quale imposta catastale, il tutto oltre le altre voci di imposte e spesa.

In tal ultimo caso, è evidente che l’imposta di registro, versata per gli acconti pagati, non potrà essere recuperata; se, al contrario, il lettore non è coltivatore diretto, l’imposta sarà di registro al 15% e, da essa, potrà essere detratta e scalata l’imposta versata in occasione del contratto di affitto e riscatto.

 

 

 

Rent to buy

Rent to buy

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento rent to buy puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento rent to buy anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento rent to buy?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento rent to buy o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts