Famiglia, News

Cedere l’usufrutto di un immobile a più persone

Cedere l’usufrutto di un immobile a più persone.
Posso cedere l’usufrutto di un immobile di mia proprietà a più persone?

Il diritto di usufrutto rappresenta una parte del diritto per eccellenza, ossia il diritto di proprietà.

Il pieno proprietario di un immobile, come il lettore, ben potrà costituire a favore di uno o più persone, in comunione tra loro, il diritto di usufrutto riservando a proprio favore il diritto di nuda proprietà. Ciò potrà venire con atti a titolo oneroso, come ad esempio una compravendita, oppure con atti a titolo gratuito, ad esempio una donazione.

Le parti potranno anche stabilire che le quote di usufrutto non siano paritarie: Tizio potrà costituire l’usufrutto in favore di Caio e Sempronio, non per forza per un mezzo a testa, ma per un terzo e due terzi. Può anche accadere, e ciò è previsto in ambito di donazione ma viene ammesso ormai pacificamente anche per gli atti non gratuiti, che il proprietario trasferisca un bene riservandosi il diritto di usufrutto e, alla sua morte, a favore di una sola altra persona (usufrutto successivo).

 

 

Usufrutto

Usufrutto

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento usufrutto puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento usufrutto anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento usufrutto?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento usufrutto o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts