Casa, Famiglia, News

Nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli

Nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli

Sono anziano e vorrei vendere la nuda proprietà della casa dove vivo mantenendo il diritto di usufrutto.
Ma ho una figlia. Questa decisione potrebbe ledere i suoi diritti?

Il lettore pone la domanda poiché teme che, al momento dell’apertura della successione, possano essere lesi i diritti ereditari della figlia. La risposta, però, è tranquillizzante: il lettore, infatti, scrive di vendita la quale, per sua natura, è un contratto a titolo oneroso, ossia prevede una contro prestazione, nel caso specifico il pagamento di un prezzo.
Il patrimonio del lettore, dunque, non subirà degli impoverimenti, in quanto all’uscita del diritto di nuda proprietà, corrisponderà l’ingresso di denaro liquido.
Questo denaro potrà essere utilizzato dal lettore per soddisfare le proprie esigenze di vita e quanto avanzato andrà in successione alla figlia.
Ciò che è importante, senza dubbio, è che il valore della nuda proprietà e dunque del relativo prezzo della vendita sia congruo; qualora fosse inferiore al valore di mercato, invece, ci sarebbe la lesione dei diritti della figlia perché il padre si priverebbe di un valore più alto di quello che incamererebbe.
Per evitare ogni tipo di questione successiva sarà opportuno, quantomeno, far redigere apposita perizia da cui emerga il valore al di sotto del quale la nuda proprietà non potrà essere venduta.

 

Usufrutto

Nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento nuda proprietà, usufrutto e diritti dei figli o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts