Famiglia, News, Successioni e Donazioni

Rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio d’inventario

Mio zio è mancato e non ha lasciato un testamento scritto.

Assieme ad altre due parenti sono tra gli eredi legittimi ma sospetto che negli ultimi tempi mio zio abbia accumulato dei debiti e sono quindi intenzionato a rinunciare alla mia parte di eredità.
Devo farlo davanti a un  notaio?

Assolutamente sì. L’alternativa sarebbe fare l’accettazione con beneficio di inventario, ossia predisporre un inventario dell’eredità, da cui emerga l’insieme dei debiti e l’insieme dei crediti o comunque dei beni, e poi accettare l’eredità. Questo tipo di soluzione, però, può valere quando si ritiene che la parte attiva del patrimonio possa superare quella negativa; in caso contrario è assolutamente opportuno procedere con la rinuncia all’eredità.
È importante avere alcune nozioni in merito: a parte la forma, che prevede la stipula di un atto pubblico di fronte al notaio oppure la dichiarazione di fronte al cancelliere del tribunale competente, è opportuno sapere che non si deve avere il possesso di alcuno dei beni lasciati dal defunto poiché, in tal caso, qualora si procedesse alla rinuncia dopo i tre mesi dal decesso, questa potrebbe essere inefficace: per legge, infatti, chi possiede i beni ereditari ed entro tre mesi non rinuncia o non fa l’inventario, è considerato erede puro e semplice, e questo vuol dire che dovrebbe pagare i debiti ereditari con i propri beni personali.
Sta, inoltre, prendendo piede un orientamento che prevede la necessità di predisporre l’inventario anche se si intende rinunciare: secondo alcune pronunce giurisprudenziali, infatti, la semplice rinuncia potrebbe non essere sufficiente poiché il rinunciante potrebbe impossessarsi dei beni e, tacitamente, revocare di fatto la rinuncia. In casi come quello prospettato dal lettore, dunque, sarà opportuno valutare di predisporre anche un verbale di inventario.

 

 

Accettazione con beneficio d'inventario

Rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio d’inventario

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio d’inventario puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio d’inventario anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio d’inventario

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio d’inventario o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts