Famiglia, News

Procura causa COVID

Procura causa COVID

Fino a pochi mesi fa mio padre gestiva tutti gli affari di famiglia.
Ora a causa del Covid ha ridotto sensibilmente le uscite e i contatti pubblici. Mi ha chiesto di farmi carico della situazione.
È necessaria la stipula di una procura?
Può essere revocata in un secondo momento?

Per rispondere alla domanda del lettore, do per presupposto che il padre sia comunque in grado di intendere e volere.
Fatta questa premessa, la risposta è assolutamente positiva: la procura è una soluzione decisamente opportuna in casi come quello sopra descritto. Il presupposto fondamentale è che vi sia un saldo rapporto di fiducia tra chi conferisce la procura (in questo caso il padre) e chi riceve la procura, ossia il procuratore (in questo caso il figlio).

Le procure possono essere sia speciali, quindi riferirsi ad un singolo atto, attività od operazione (vendere una casa ad esempio), oppure essere generali, dunque avere ad oggetto una serie di attività (gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa di cui il conferente procura è titolare).

La differenza principale sta nel fatto che la procura speciale può essere utilizzata una sola volta, per la singola operazione cui è dedicata, e alla medesima verrà consegnato l’originale, mentre la procura generale può essere utilizzata in tutte le circostanze in cui il procuratore debba svolgere le attività in essa elencate, e di questa l’originale rimarrà nelle raccolte del notaio il quale, di volta in volta, consegnerà le copie autentiche che il procuratore potrà esibire per lo svolgimento del proprio incarico.

 

 

 

Procura

Procura

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento procura puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento procura anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento procura?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento procura o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL