News, Successioni e Donazioni

Eredità con beneficio di inventario

Eredità con beneficio di inventario.
Ho ereditata una casa gravata da ipoteca.
Devo rinunciare all’eredità o accettarla con beneficio di inventario?

Il problema non è tanto ereditare una casa ipotecata, quanto piuttosto editare l’eventuale debito a cui garanzia sia stata concessa l’ipoteca. Se, infatti, al momento della morte il defunto aveva già estinto il debito, l’ipoteca sarà giuridicamente inefficace e, pertanto, ininfluente da un punto di vista debitorio e di responsabilità in capo agli eredi. Se, al contrario, il debito non è stato estinto, sarà opportuno compiere delle valutazioni: in un caso, per esempio, il debito potrebbe essere di tale entità da non essere coperto dal valore dell’immobile ereditato; non v’è dubbio che il lettore debba rinunciare all’eredità. In un secondo caso, invece, il debito potrebbe essere quasi allineato al valore dell’immobile o comunque del patrimonio attivo del defunto; fermo restando che, personalmente, opterei per la rinuncia, qualora il lettore intendesse procedere con l’accettazione, essa sarebbe opportuno fosse fatta col beneficio dell’inventario, ossia con la limitazione dei debiti al valore dei beni ereditati. Se, in ultimo, il debito è inferiore al valore del bene immobile ereditato, ferma restando corretta una prudente accettazione con beneficio di inventario, nulla toglie che si possa procedere con un’accettazione pura e semplice. Tale ultimo tipo di accettazione ereditaria non dà protezioni all’erede, poiché i patrimoni suo e del defunto si confondono.

 

 

 

Eredità con beneficio di inventario

Eredità con beneficio di inventario

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento eredità con beneficio di inventario puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento eredità con beneficio di inventario anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento eredità con beneficio di inventario?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento eredità con beneficio di inventario o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts