Contratto di mandato: come funziona per la gestione di proprietà di terzi?
Voglio incaricare una persona di mia fiducia di occuparsi della gestione di alcune mie proprietà immobiliari. Posso affidargli l’onere attraverso un mandato? Nel contratto posso stabilire la durata del mandato e il compenso?
La risposta non può che essere positiva, con alcune precisazioni. Come correttamente affermato dal lettore, il mandato è un contratto; spesso e volentieri, anche degli stessi addetti ai lavori, esso viene confuso con la procura che, al contrario, è un atto unilaterale ossia posto in essere dal solo soggetto che conferisce l’incarico.
L’enorme differenza risiede nel fatto che, con il contratto di mandato, il mandatario è obbligato a svolgere le attività ivi previste avendo accettato di compierle per contratto, mentre in caso di conferimento di procura, il procuratore
non è obbligato a eseguire quanto indicato nella procura.
Il contratto di mandato, nei limiti di legge, può prevedere la disciplina relativa anche alla sua durata ed al compenso del
mandatario.
Mandato con e senza rappresentanza
In ultimo, va precisato, che il mandato può essere con o senza rappresentanza: nel primo caso il mandatario agirà solo per conto del mandante, dunque spendendo il proprio nome nelle varie operazioni e concludendo le stesse in prima persona. Avvenuto ciò, il mandatario dovrà poi trasferire gli effetti giuridici di quanto definito in favore del mandante;
nel secondo caso, al contrario, il mandatario agirà non solo per conto ma anche in nome del mandante potendo, dunque, compiere e definire tutte le operazioni, nella sua qualità di rappresentante del mandante, dunque facendo ricadere gli effetti delle attività compiute direttamente in capo a quest’ultimo.
Gestione di proprietà con mandato
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento contratto di mandato puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento contratto di mandato anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento contratto di mandato?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento contratto di mandato o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.