Cassazione, ordinanza 6 giugno 2023, n. 15762, sez. II civile
CONTRATTI – VENDITA – Immobiliare – Contratto preliminare – Stipulato da una società – Inadempimento – Domanda di esecuzione in forma specifica – Cancellazione volontaria dal registro delle imprese – Nel corso della causa – Obbligo di stipula gravante sui soci – Sussistenza.
Se una società – obbligata alla stipula di un contratto definitivo a seguito di sottoscrizione di contratto preliminare (conosciuto anche come compromesso) – si scioglie, obbligati alla sottoscrizione sono i soci: dovrà provvedere la controparte ad agire giudizialmente. A fronte della cancellazione volontaria in corso di causa della società convenuta in giudizio quale promittente alienante per l’esecuzione in forma specifica del contratto preliminare di vendita immobiliare da essa concluso, i soci verso cui tale giudizio sia riassunto succedono nell’obbligo di stipulazione del definitivo e sono potenziali destinatari degli effetti della corrispondente sentenza costitutiva, anche se di tale obbligo di facere non si sia fatta menzione nel bilancio finale di liquidazione.
Cassazione, ordinanza 6 giugno 2023, n. 15762, sez. II civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento CONTRATTI – VENDITA – Immobiliare – Contratto preliminare – Stipulato da una società – Inadempimento – Domanda di esecuzione in forma specifica – Cancellazione volontaria dal registro delle imprese – Nel corso della causa – Obbligo di stipula gravante sui soci – Sussistenza puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento CONTRATTI – VENDITA – Immobiliare – Contratto preliminare – Stipulato da una società – Inadempimento – Domanda di esecuzione in forma specifica – Cancellazione volontaria dal registro delle imprese – Nel corso della causa – Obbligo di stipula gravante sui soci – Sussistenza ?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento CONTRATTI – VENDITA – Immobiliare – Contratto preliminare – Stipulato da una società – Inadempimento – Domanda di esecuzione in forma specifica – Cancellazione volontaria dal registro delle imprese – Nel corso della causa – Obbligo di stipula gravante sui soci – Sussistenza o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.