Casa, Famiglia, Leggi, News

Mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo?

Mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo?

Mi sto separando da mia moglie.
Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo?

Non vi è un’unica conseguenza sulle sorti della casa familiare in caso di separazione: in primo luogo, bisogna capire se la separazione avverrà in modo consensuale o meno; in seconda battuta, quali diritti hanno i coniugi sull’immobile in questione; in ultimo, se vi sono figli.

Solitamente, quando ci sono figli, soprattutto minori o comunque economicamente ancora dipendenti dai genitori, l’utilizzo della casa familiare viene affidato alla moglie, per consentire una continuità delle abitudini e del tenore di vita ai soggetti ritenuti più fragili.

A volte, nell’ambito degli accordi di separazione, i coniugi pattuiscono che l’intera proprietà dell’immobile di famiglia passi alla moglie, in luogo delle prestazioni di mantenimento; in alcuni casi, i coniugi sono proprietari di più immobili e procedono ad una divisione.

Bisogna poi analizzare se ci siano mutui pendenti o meno, e s chi continuerà a pagarli.

Nel caso proposto dal lettore, immaginando che vi siano figli e non vi siano mutui, è probabile che venga assegnato l’utilizzo dell’abitazione alla moglie, ma non è detto che si arrivi ad un trasferimento della proprietà.

usufrutto e separazione

usufrutto e separazione

Mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo?

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo? puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento Mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo? anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il forum di contatto.

Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento mi sto separando da mia moglie. Perderò l’usufrutto dell’abitazione dove attualmente viviamo? o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
Caselle Torinese: https://g.page/r/CZeJ3oCf4F2hEAg/review
Carmagnola: https://g.page/r/CUKxZIpnQ1LJEAg/review
San Maurizio Canavese: https://g.page/r/CX6SQIrb3kcaEAg/review
SOCIAL

Faceboook: https://www.facebook.com/NotaioNaddeo/reviews
Recensioni linkedin: https://www.linkedin.com/in/notaio-gabriele-naddeo/

Back to list

Related Posts