News, Professione Notaio

Parcella Notaio

Parcella notaio

Parcella notaio: sono molte le persone che si lamentano della parcella del notaio, ma da cosa è costituita la parcella del notaio?

La parcella notaio non è costituita solo dal compenso per il lavoro svolto dal notaio, in realtà il 70% circa della parcella comprende tasse e imposte che bisogna dare allo Stato.

Facciamo l’esempio dell’acquisto di una casa tra privati (una compravendita tra privati) dove l’acquirente può usufruire delle agevolazioni prima casa, su un prezzo di acquisto di  150.000,00 euro, di un immobile con valore catastale di 75.000,00 euro il costo della parcella del notaio potrebbe ammontare a circa 5.360,00 euro.  Ma di queste 5.360,00 euro bisogna considerare che  3.360,00 euro sono le imposte e le tasse che bisogna dare allo stato e cioè:

  • imposta di registro
  • imposta ipotecaria
  • imposta catastale
  • diritti di conservatoria
  • tassa d’archivio
  • imposta di bollo
  • IVA sull’onorario

Sulla base dell’esempio sopra riportato possiamo, la reale parcella del notaio, cioè quanto percepito dal notaio è di 2000 euro per il lavoro svolto.
Il notaio con quanto percepito dovrà versare i contributi previdenziali, le imposte sui redditi, sostenere i costi dello studio tra cui gli stipendi dei dipendenti, forniture studio, utenze ecc..

E’ inoltre importante ricordare che il costo del notaio non riguarda esclusivamente la firma dell’atto, ma vi sono una serie di operazioni da svolgere sia prima della firma di un atto che successive.

Puoi trovare ulteriori approfondsimenti sulle operazioni che svolge il notaio leggendo l’articolo intitolato:  Costo notaio

Parcella notaio

Sedi studio notarile Naddeo

Per ulteriori informazioni relative ai costi del notaio Naddeo puoi scrivere un’email o compilare il nostro form dei contatti.
Tramite email o form dei contatti puoi richiedere anche un preventivo sugli atti notarili.
Tutti i nostri servizi sono elencati nella pagina Servizi Notarili.
Per qualsiasi dubbio puoi contattarci anche telefonicamente.
Le sedi del notaio sono a Caselle Torinese, a Carmagnolo e a San Maurizio Canavese: Studio notarile Naddeo.

 

Segui il notaio naddeo anche sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin