Casa, News

Compravendita immobiliare: Attestato di Prestazione Energetica

Compravendita immobiliare: Attestato di Prestazione Energetica

Sto per acquistare casa. Al momento del rogito è obbligatorio presentare l’Ape?

APE altro non è che un acronimo che identifica l’Attestato di Prestazione Energetica.
Tale tipo di attestato deve essere obbligatoriamente allegato in originale, ovvero in copia conforme all’originale, all’atto di compravendita che riguarda un immobile ad uso abitativo, o commerciale non sprovvisto di impianti.

Si tratta di un attestato, che identifica la resa energetica di una unità immobiliare.

La legge, in casi specifici, prevede la possibilità di non allegare questo tipo di attestato all’atto pubblico di trasferimento dell’immobile di riferimento; una generica esenzione, inoltre, può esservi anche per gli immobili abitativi che siano sprovvisti completamente di impianti.

In tale caso, però, sarà necessario allegare all’atto una relazione redatta da apposito professionista abilitato, da cui si evinca che l’immobile oggetto di compravendita non è classificabile da un punto di vista energetico.

Non è obbligatorio, inoltre, allegare l’attestato di prestazione energetica a tutti gli atti che non possono essere classificati come traslativi: un esempio su tutti, e l’atto di divisione.

 

attestato di prestazione energetica

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: compravendita immobiliare e attestato di prestazione energetica

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento compravendita immobiliare e attestato di prestazione energetica puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento compravendita immobiliare e attestato di prestazione energetica anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

Segui il notaio Naddeo anche sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

Related Posts