Famiglia, News, Successioni e Donazioni

Problema di dipendenza da stupefacenti e amministratore di sostegno

amministratore di sostegno

Problema di dipendenza da stupefacenti e amministratore di sostegno

Un mio parente ha un problema di dipendenza da stupefacenti. Per evitare che arrechi danni al patrimonio di famiglia si può nominare un amministratore di sostegno?

Il lettore dimostra di essere a conoscenza della figura giuridica che più si adegua alla situazione descritta: l’amministrazione di sostegno. Questo istituto giuridico si applica in tutti i casi in cui un soggetto fragile, seppur non incapace, abbia necessità di farsi assistere nell’espletamento di alcune attività inerenti la propria vita, sia in ambito patrimoniale sia personale.
La fragilità della persona in questione non deve essere per forza di carattere mentale, ma può ben essere anche di tipo fisico; il soggetto in questione viene definito come beneficiario, in quanto beneficia dell’attività dell’amministratore di sostegno.

Vediamo alcuni tratti salienti di questo istituto:

1- i soggetti interessati sono, come anticipato, il beneficiario e l’amministratore di sostegno. Il primo non viene definito incapace perché non lo è e, in seconda analisi, la sua fragilità può anche essere ricondotta ad un impedimento fisico;
2 – solitamente i soggetti tra cui l’autorità giudiziaria sceglie l’amministratore di sostegno, sono i parenti, ma può ben accadere che il beneficiario voglia disciplinare – per quanto ammesso dalla legge – anticipatamente la propria eventuale posizione di amministrato e, di riflesso, indicare il nominativo dell’amministratore di sostegno. Tale nomina, tuttavia, non è vincolante per l’autorità giudiziaria;
3 – al provvedimento di nomina segue poi quello con cui l’autorità giudiziaria determina gli atti che l’amministrato può compiere da solo, quelli che può compiere con l’assistenza dell’amministratore, quelli che può compiere esclusivamente l’amministratore in rappresentanza del beneficiario, e quelli che necessitano della preventiva autorizzazione della stessa autorità giudiziaria. Nel caso proposto, pur essendo evidente che il parente del lettore non sia totalmente incapace, il suo stato di dipendenza lo rende assolutamente vulnerabile e, pertanto, soggetto ad una spendita non oculata dei propri risparmi.

 

 

 

amministratore di sostegno

amministratore di sostegno

Problema di dipendenza da stupefacenti e amministratore di sostegno

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento amministratore di sostegno puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento amministratore di sostegno anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento amministratore di sostegno?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento amministratore di sostegno o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL