USUCAPIONE
Cassazione, ordinanza 1 marzo 2022, n. 6728, sez. II civile
PROPRIETÀ – Usucapione – Usucapione abbreviata – Possibilità di unire il possesso altrui – Ai fini del decennio – Ammissibilità – Decorrenza – Dalla data della prima trascrizione.
Per poter comprendere correttamente questa ordinanza, bisogna prima aver chiaro il concetto di “accessione del possesso“: tale principio si trova richiamato nell’istituto dell’usucapione che, quale modo di acquistare il diritto di proprietà a titolo originario, si sviluppa principalmente per via del possesso del bene. Si ha l’accessione del possesso quando il possesso di un soggetto è immediatamente conseguente a quello di un altro soggetto dante causa del primo. Secondo la Cassazione, il principio dell’accessione del possesso è applicabile non solo all’usucapione ordinaria di cui all’art. 1158 c.c., ma anche a quella decennale di cui all’art. 1159 c.c.; in quest’ultimo caso, ai fini della maturazione dell’usucapione abbreviata in favore di chi abbia acquistato da meno dieci anni – e unisca al proprio il possesso del suo autore, per goderne gli effetti – il decennio ad usucapionem decorre dalla data della trascrizione del titolo di acquisto del suo autore.
Cassazione, ordinanza 1 marzo 2022, n. 6728, sez. II civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento PROPRIETÀ – Usucapione – Usucapione abbreviata – Possibilità di unire il possesso altrui – Ai fini del decennio – Ammissibilità – Decorrenza – Dalla data della prima trascrizione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento PROPRIETÀ – Usucapione – Usucapione abbreviata – Possibilità di unire il possesso altrui – Ai fini del decennio – Ammissibilità – Decorrenza – Dalla data della prima trascrizione.?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento PROPRIETÀ – Usucapione – Usucapione abbreviata – Possibilità di unire il possesso altrui – Ai fini del decennio – Ammissibilità – Decorrenza – Dalla data della prima trascrizione o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.