Mia padre ha deciso di destinare un parte del suo patrimonio (un garage e una cospicua somma di denaro) a suo fratello. La decisione ci è stata comunicata a voce, non ha ancora fatto e non è intenzionato a fare testamento. Ma un suo amico mi ha detto che donerà parte del patrimonio con i patti successori. Mi posso opporre?
I patti successori, per definizione, sono accordi con cui si va a disciplinare le sorti dell’eredità di un soggetto mentre è ancora vivo: ad esempio, Tizio si obbliga nei confronti di Caio a fargli avere la propria casa una volta che sarà morto. Per legge, tutti questi patti sono nulli e, dunque, non possono essere stipulati.
Venendo al caso di specie, il lettore potrà procedere in due direzioni parallele che, giuridicamente avranno conseguenze diverse ma, nei fatti, porteranno ad un risultato simile.
Mi spiego meglio: in primo luogo, qualora i lasciti a favore del fratello del padre vadano a ledere i diritti di legittima del lettore, egli potrà impugnare la disposizione per lesione della quota cosiddetta di legittima; in secondo luogo, nel caso in cui davvero il padre intenda procedere a convenire un patto successorio, il lettore potrà impugnarlo per ottenerne una declaratoria di nullità. Seppur nel primo caso si parli di inefficacia della disposizione ed in quest’ultimo di nullità, la conseguenza sarà quella di rendere lettera morta i lasciti a favore del fratello del padre del lettore.
Patti successori.
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento patti successori puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento procura anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento patti successori?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento patti successori o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.