Cassazione, sentenza 18 gennaio 2022, n. 1471, sez. II civile
TRASCRIZIONE – ATTI RELATIVI A BENI IMMOBILI – EFFETTI DELLA TRASCRIZIONE – Vendita di immobile – Omessa menzione della relativa pertinenza nella nota di trascrizione – Successive alienazione e trascrizione della sola pertinenza – Conseguenze.
Con questa sentenza la corte di cassazione evidenzia e sottolinea, per l’ennesima volta, l’importanza della pubblicità immobiliare, soprattutto con riguardo ai registri immobiliari ed all’istituto della trascrizione: il titolo è sempre importante ai fini dei rapporti tra le parti ma, affinché possano estendersi gli effetti e soprattutto l’opponibilità del contratto, è necessaria la trascrizione che segue le regole della priorità temporale. In ipotesi di alienazione di un bene immobile unitamente ad una sua pertinenza senza alcuna menzione di quest’ultima nella nota di trascrizione, ove l’autore provveda ad una successiva alienazione del solo bene pertinenziale con tempestiva trascrizione, il secondo avente causa che non trovi trascritto l’acquisto dell’immobile pertinenziale contro l’alienante, ma trovi solo la trascrizione del bene principale, può avvalersi di questo difetto per fare prevalere il proprio acquisto limitatamente alla pertinenza, indipendentemente da ogni indagine sulla buona o malafede.

Successione Testamentaria
Cassazione, sentenza 18 gennaio 2022, n. 1471, sez. II civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento TRASCRIZIONE – ATTI RELATIVI A BENI IMMOBILI – EFFETTI DELLA TRASCRIZIONE puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento TRASCRIZIONE – ATTI RELATIVI A BENI IMMOBILI – EFFETTI DELLA TRASCRIZIONE?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento TRASCRIZIONE – ATTI RELATIVI A BENI IMMOBILI – EFFETTI DELLA TRASCRIZIONE o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.