Vorrei cedere l’usufrutto di un’abitazione a mia sorella divorziata. Questo atto va fatto davanti a un notaio?
Prima di procedere a rispondere e necessario fare una piccola precisazione di carattere terminologico: il diritto di usufrutto può essere costituito dal pieno proprietario in favore di un altro soggetto, per tutta la vita di quest’ultimo ovvero per un tempo determinato. La conseguenza è che il proprietario diventa nudo proprietario ed il soggetto in favore del quale è stato costituito il diritto diventa usufruttuario.
Quest’ultimo, a sua volta, potrà cedere il diritto di usufrutto che, però, non potrà superare la durata originariamente prevista nell’atto di costituzione del diritto di usufrutto stesso. Venendo al caso di specie, dunque, pare che il lettore voglia riferirsi a un caso di costituzione del diritto di usufrutto.
La risposta è assolutamente positiva, poiché sarà necessario procedere alla trascrizione del trasferimento che può avvenire solo in presenza di atto pubblico ovvero di scrittura privata autenticata e, per entrambi casi, è necessaria l’attività del notaio. Tale risposta, per completezza, verrebbe anche nel caso della semplice cessione del diritto da parte dell’usufruttuario ad un altro soggetto.
Usufrutto.
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento usufrutto puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento procura anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento usufrutto?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento usufrutto o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.