Dopo quanti anni si può considerare l’usucapione?
Dopo quanti anni è considerato usucapione?
Questa situazione va formalizzata con un atto davanti a un notaio?
Come può fare a comprendere se è uno spazio di proprietà o pubblico?
Dovrà partire dalla lettura del proprio atto, dalla visione delle planimetrie del catasto urbano e del catasto terreni.
Se il bene è di sua proprietà, non ci saranno problemi di alcun tipo poiché, anche se fuori dalla recinzione della casa, quel terreno è suo.
C’è solo una possibile controindicazione: che in passato il terreno, seppur di proprietà, sia stato vincolato in favore della pubblica viabilità.
Nel caso in cui, invece, il terreno sia pubblico, si potrà tentare la via dell’usucapione: il termine è ventennale, ma il perfezionamento dell’acquisto della proprietà per mezzo dell’usucapione dovrà essere deciso dall’autorità giudiziaria, non essendo sufficiente in alcun modo un atto notarile.

Usucapione
Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: usucapione
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento dell’ usucapione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento dell’ usucapione anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’usucapione o per altre situazioni?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’ usucapione o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.