Casa, News

Acquisto di un garage gravato da ipoteca

Acquisto di un garage gravato da ipoteca

Voglio acquistare un garage. Ma ho scoperto che è gravato da un’ipoteca. Posso procedere con l’acquisto? Nel rogito occorre inserire delle clausole specifiche?

Non ci sono limiti né divieti ad acquistare un bene immobile colpito da ipoteca.
Non ci sono clausole particolari da inserire, ma semplicemente bisognerà indicare la formalità pregiudizievole riscontrata.

Rimane, però, la questione della possibile vulnerabilità giuridica del garage: questo in quanto sarà opportuno per il lettore verificare l’efficacia dell’ipoteca. Un’ipoteca può essere considerata di carattere solo formale e non sostanziale, dunque inefficace, principalmente in due casi:

  • il primo quello in cui il debito che l’ipoteca tende a garantire sia stato completamente estinto,
  • il secondo quello in cui siano passati oltre vent’anni dall’iscrizione dell’ipoteca senza che la stessa sia stata rinnovata.

Qualora il debito sia stato estinto, evidentemente la garanzia ipotecaria seppur presente nella forma, non ha alcun tipo di valore sostanziale e, pertanto, il titolare del bene non corre alcun rischio. Stessa cosa va affermata nel caso di ipoteca ultra ventennale e non rinnovata. In questi casi, ripeto, non è necessario inserire alcuna clausola particolare.

Diverso è il caso in cui il debito non sia scaduto, oppure non sia stato estinto, poiché il creditore potrebbe attaccare il bene e chiederne la vendita all’asta: in una simile situazione si possono inserire delle clausole che possono prevedere qualche tutela per l’acquirente, fermo restando che di garanzie, a parte il deposito del prezzo in attesa che l’immobile venga liberato dell’ipoteca, non ve ne sono.

In altri termini, la vera garanzia è comprare l’immobile privo di formalità pregiudizievoli, giuridicamente efficaci.

 

Acquisto di un garage gravato da ipoteca

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento acquisto di un garage gravato da ipoteca puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento acquisto di un garage gravato da ipoteca anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento acquisto di un garage gravato da ipoteca?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento acquisto di un garage gravato da ipoteca o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts