Donazione senza testimoni: come viene considerata?
In caso di mancanza di testimoni, la donazione può venire considerata nulla?
L’atto di donazione per disposizione inderogabile del codice civile, deve essere effettuato a mezzo di stipula di atto pubblico con la necessaria presenza dei testimoni. In mancanza, come correttamente evidenziato dal lettore, l’atto sarebbe nullo.
La legge prevede la presenza dei testimoni al fine di rendere maggiormente ponderata la scelta, da parte del donante, di spogliarsi di
parte del proprio patrimonio in favore del donatario.
C’è un solo caso in cui essa può essere eseguita senza l’atto pubblico, ossia quando si tratti di donazione di modico valore: bisogna però fare molta attenzione al concetto di modico valore, in quanto esso è riferito al patrimonio del donante e quindi è di carattere soggettivo. In altri termini, se il donante ha un patrimonio di 1 milione di euro, una donazione di 30.000 Euro potrà considerarsi di modico valore; non altrettanto potrà dirsi se il patrimonio del donante è di 50.000 euro.
Donazione senza testimoni
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento donazione senza testimoni puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento donazione senza testimoni anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento donazione senza testimoni?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento contratto di mandato o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.