News, Successioni e Donazioni

Rendita vitalizia. Basta sottoscrivere una scrittura privata o è necessario un atto?

Rendita vitalizia.
Basta sottoscrivere una scrittura privata o è necessario un atto?

Vorrei destinare a mio figlio una somma per integrare il suo reddito.
Attualmente si barcamena tra contratti precari e ha un piccolo stipendio fisso come co.co.co.
Pensavo di destinargli una rendita vitalizia.
Basta sottoscrivere una scrittura privata o è necessario un atto?

Prima di rispondere, è opportuno illustrare previamente l’istituto della rendita vitalizia.

Con un contratto di rendita vitalizia è possibile garantire al beneficiario una determinata rendita, in denaro od altri beni, per un determinato periodo di tempo che può essere quantificato in alcuni anni, o per tutta la durata della vita del beneficiario.

Si può disporre di una rendita vitalizia a titolo gratuito, così ponendo in essere una donazione, oppure a fronte della corresponsione di un capitale o del trasferimento di un bene: Tizio, ad esempio, trasferisce a Caio un’abitazione e, in corrispettivo, Caio offre una rendita vitalizia mensile di duecento euro per tutta la durata della vita di Tizio.

Nel caso proposto dal lettore, pare evidente un intento donativo: in questo caso, come peraltro disciplinato dall’articolo 1872 del codice civile, secondo comma, sarà necessaria la forma della donazione, ossia atto pubblico con presenza di testimoni.

L’atto pubblico può stipularsi solo con il ministero del notaio e, dunque, il lettore potrà ben disporre una rendita vitalizia in favore del proprio figlio, con atto notarile.

 

 

Rendita vitalizia - Donazione

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: rendita vitalizia o donazione

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento rendita vitalizia o donazione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento rendita vitalizia o donazione anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento rendita vitalizia o donazione?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento rendita vitalizia o donazione o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts