Famiglia, News, Successioni e Donazioni

Anticipare la successione

Anticipare la successione

E’ possibile anticipare la successione? Vorrei tenere per me solo l’usufrutto dell’abitazione e devolvere il resto del mio patrimonio ai figli. Mia moglie è già mancata ma ho ancora una sorella in vita.

Quanto prospettato dal lettore è possibile, attraverso il contratto di donazione. In particolare, nel caso di specie, si tratterà di una donazione di nuda proprietà con riserva del diritto di usufrutto.

Ciò, tuttavia, comporterà alcune conseguenze: la prima consiste nella circostanza che, per vent’anni dalla trascrizione dell’atto di donazione, sarà molto difficile procedere alla vendita del bene donato: la legge infatti dispone che per tale periodo, l’atto di donazione potrà essere impugnato da tutti gli eredi legittimari, ed erede legittimario – ad esempio – potrebbe essere una nuova consorte del lettore, soggetto non previsto e non prevedibile al momento della stipula dell’atto; la seconda consiste nel fatto che il donante, definitivamente, si priva del potere di disporre dei beni di sua proprietà e, dunque, per il futuro dovrà sempre chiedere la collaborazione dei figli in caso di necessità di vendita dei beni donati

 

Anticipare la successione

Richiesta maggiori informazioni sull’argomento: Anticipare la successione

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Anticipare la successione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento Anticipare la successione al Notaio anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

Segui il notaio Naddeo anche sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin