Casa, News

Casa all’asta: Quando avviene il trasferimento?

casa all'asta

Casa all’asta: Quando avviene il trasferimento?

Sono intenzionato ad acquistare una casa all’asta. Mi attirano soprattutto i prezzi più bassi delle abitazioni rispetto a quelli di mercato. Entro quanto tempo l’immobile viene trasferito alla persona che si è aggiudicata l’asta? Eventuali diritti di usufrutto legati all’immobile decadono automaticamente?

Alla prima domanda del lettore non può essere data una risposta univoca, poiché la tempistica di consegna dipende da molti fattori. Per meglio comprendere è opportuno fare una veloce panoramica della procedura: una volta aggiudicato il bene all’asta, dovrà essere emesso il decreto di trasferimento e depositato in cancelleria, dovrà essere versato il saldo del prezzo e, in ultimo, se l’immobile è occupato dovrà essere liberato, o spontaneamente o con l’ausilio dell’ufficiale giudiziario e delle forze dell’ordine.

Come ben si capisce, dunque, i tempi di consegna dipendono dal tempo che ognuno dei passaggi sopra descritti occuperà per essere perfezionato; in linea di massima, comunque, non dovrebbe andarsi oltre i sei-otto mesi.

Diritti di usufrutto

Quanto al secondo quesito, invece, molto dipende da che cosa è stato messo all’asta: se è stata messa all’asta l’intera piena proprietà, non vi è alcun problema in merito ad eventuali diritti di usufrutto, al contrario, se è stata messa all’asta la sola nuda proprietà, l’aggiudicatario diventerà titolare di solo questo diritto e dovrà attendere la rinuncia ovvero lo scioglimento (per scadenza del termine o per morte del titolare del diritto) dell’usufrutto.

 

casa all'asta

Casa all’asta

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento casa all’asta puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento casa all’asta anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento casa all’asta?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento casa all’asta o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts