Nei suoi precedenti articoli ha spesso parlato di trust ma questo strumento come si concilia con la norma che regola la successione? Sono padre ma sto pensando di trasferire a un mio nipote le quote societarie che detengo con un trust: questa decisione non lede la legittima e conseguentemente può venire impugnata, rendendo nulla la mia scelta?
Per rispondere alla domanda del lettore bisogna prima di tutto partire da un principio e da un concetto. Il principio è quello della salvaguardia della quota di legittima che non può essere lesa e, in tal caso, lo strumento dispositivo rimarrà comunque valido salva la possibilità per gli eredi di renderlo inefficace.
Il concetto è quello di non trasferibilità dei beni in trust: il soggetto disponente non trasferisce, bensì vincola i beni con lo strumento del trust.
Questi chiarimenti servono per comprendere, in primo luogo che ogni disposizione – anche il trust – che in qualche maniera vada ledere i diritti di legittima può essere resa e, in secondo luogo, che per far avere le quote direttamente al proprio nipote lo strumento del trust potrebbe non essere quello adeguato, poiché le quote medesime verrebbero vincolate per poi essere trasferite al nipote solo all’esaurimento dello scopo del trust oppure allo spirare di un determinato termine.
Riassumendo:
1 – le norme della successione rimangono comunque valide ed efficaci a prescindere dallo strumento giuridico che entri in contrasto con le medesime;
2 – per far avere determinati beni a un soggetto che non sarebbe direttamente il proprio erede, uno dei tanti strumenti potrebbe essere il trust, ma non unico e, soprattutto, bisognerebbe conoscere i dettagli del contesto in cui si svilupperebbe e le effettive esigenze del soggetto disponente.
Trust e successione
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento trust puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento procura anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento trust?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento trust o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.