News, Successioni e Donazioni

Donazioni ed eredi legittimari

Donazioni ed eredi legittimari

Siamo una coppia convivente da ormai vent’anni. Vorrei donare la casa di mia proprietà in cui viviamo al mio partner.
Come posso fare? È possibile attraverso il testamento o può essere impugnato?

Tutto dipende dalla circostanza che il lettore abbia o meno degli eredi legittimari: sono eredi legittimari i genitori, i coniugi, i figli. Tenderei ad escludere il coniuge, mentre potrebbe essere verosimile che il lettore abbia ancora i genitori in vita o dei figli da un precedente matrimonio o relazione, oppure dalla relazione con l’attuale compagna. In tal caso il lascito testamentario può comunque essere fatto, con il solo limite della quota di legittima, ossia bisogna rispettare una certa quantità dell’asse ereditario che per legge va riservata agli eredi legittimari. A seconda del numero e della qualità (genitori, figli, da soli o in concorso tra loro) bisognerà tenere da parte una quota che può andare da un terzo a tre quarti dell’intero patrimonio. Per rispondere al lettore, dunque, se non ha eredi legittimari non ci sono limiti, mentre se ce ne sono dovrà valutare che la casa non esaurisca l’intero patrimonio o, quantomeno, non vada al intaccare le quote di riserva.

 

 

Donazioni ed eredi legittimari

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento donazioni ed eredi legittimari puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento donazioni ed eredi legittimari anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento donazioni ed eredi legittimari?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento donazioni ed eredi legittimari o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts