News, Successioni e Donazioni

Eredità con beneficio di inventario

Eredità con beneficio di inventario

Eredità con beneficio di inventario

Mia mamma, mancata da pochi mesi, mi ha lasciato in eredità l’abitazione dove vivo ma so che aveva dei debiti con l’Erario. Mi è stato suggerito di accettare l’eredità ma con beneficio di inventario.
Concretamente cosa significa con beneficio di inventario? È la scelta giusta?

L’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario serve, secondo lo spirito della norma, ad evitare che l’erede si ritrovi a pagare i debiti del defunto con i propri beni, poiché non sufficienti quelli lasciati dall’eredità; l’accettazione dell’eredità pura e semplice, infatti, comporta – a differenza dell’accettazione con beneficio di inventario – che il patrimonio dell’erede si confonda con quello del defunto.

È evidente, dunque, che se i debiti lasciati dal defunto superano il valore attivo dei beni dal medesimo dismessi per effetto della morte, l’asse ereditario non sarà sufficiente a pagare i debiti stessi e dovrà, di conseguenza, provvedere l’erede. L’eredità con beneficio di inventario, al contrario, permette di pagare i debiti nel limite del valore dell’asse ereditario: se, dunque, l’asse ereditario ha in sè beni che valgono 100, ma si hanno debiti che valgono 200, e non c’è l’accettazione con beneficio di inventario, l’erede dovrà pagare i 100 in più di debito con i propri beni e ciò appare assolutamente non conveniente; qualora, al contrario, si sia operato con l’accettazione beneficiata, l’erede dovrà pagare al massimo 100, ossia l’importo di debito che riuscirà a soddisfare con i beni ereditari. L’accettazione con beneficio di inventario, tuttavia, è un’attività molto delicata che, se posta in essere in maniera errata, fa decadere dal beneficio e porta l’erede a diventare puro e semplice e, dunque, a pagare i debiti con i propri beni.

Per rispondere, quindi, alla domanda del lettore è opportuno che lo stesso valuti con molta attenzione il rapporto rischi – benefici: se il patrimonio ereditario è ragionevolmente più alto dei debiti lasciati dalla defunta, potrà essere conveniente procedere con l’accettazione con beneficio di inventario; se, al contrario, il patrimonio fosse a malapena sufficiente a pagare tali debiti o, addirittura, inferiore all’ammontare di questi ultimi, il consiglio è assolutamente nella direzione di procedere con una rinuncia all’eredità.

Il tutto senza contare i costi che è una procedura di questo tipo comporta poiché è assolutamente opportuno affidarsi a dei professionisti esperti del settore che, quindi, dovranno essere pagati e, inoltre, facendo presente che alcuni provvedimenti della corte di cassazione stanno andando nella direzione per la quale i debiti ereditari, seppur nei limiti della massa eredieredità dovranno essere pagati con i beni dell’erede stesso: per fare un esempio adeguato al caso proposto dal lettore, l’erario potrebbe pretendere il pagamento con i denari del conto corrente personale dell’erede, senza per forza dover procedere per una vendita dell’immobile ereditario.

 

 

Eredità con beneficio di inventario

Eredità con beneficio di inventario

Eredità con beneficio di inventario: Concretamente cosa significa?

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Eredità con beneficio di inventario puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento Eredità con beneficio di inventario anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Eredità con beneficio di inventario?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Eredità con beneficio di inventario o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts