Casa, Famiglia, News, Successioni e Donazioni

Mancanza di testamento: come verrà ripartita l’eredità?

Mancanza di testamento

Mancanza di testamento: come verrà ripartita l’eredità?

Mia zia è mancata senza lasciare un testamento. Ha solo un fratello e noi nipoti (siamo tre in tutto). Come verrà ripartita l’eredità? 

La domanda, in verità, presenta molteplici potenziali scenari: Il primo scenario è quello per cui i nipoti sono i figli del fratello e, in questo caso, l’eredità si devolverà al solo fratello per l’intero;

Il secondo scenario è quello per cui i tre nipoti sono figli di un secondo fratello pre morto. In tal caso l’eredità si devolverà per metà al fratello e per metà ai nipoti che divideranno tra loro la restante metà, ossia un sesto a testa;

Il terzo scenario è quello per cui i tre nipoti sono uno figlio di un fratello e due figli di un altro fratello. In questo caso il fratello vivo prenderà un terzo, il figlio unico del secondo fratello prenderà un terzo e i due figli del terzo fratello prenderanno il restante terzo da dividere per due, ossia un sesto a testa;

Il quarto ed ultimo scenario che mi viene in mente, e quello in virtù del quale i tre nipoti sono tutti i figli unici di altri tre fratelli pre morti. In una fattispecie come questa ognuno diventerebbe titolare di un quarto dell’eredità.

 

Mancanza di testamento

Mancanza di testamento: come verrà ripartita l’eredità?

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Mancanza di testamento puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento Mancanza di testamento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Mancanza di testamento?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Mancanza di testamento o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts