Posso essere nominata amministratore di sostegno?
Convivo da oltre 20 anni con il mio compagno. Abbiamo entrambi superato i 70 anni. Purtroppo il mio partner accusa problemi di memoria (temiamo una demenza).
Se la situazione peggiora posso essere nominata amministratore di sostegno?
Non è possibile dare una risposta affermativa ovvero negativa a questa domanda, poiché bisognerebbe vedere ogni singolo caso. L’autorità giudiziaria, infatti, nei casi di apertura di procedure di amministrazione di sostegno, deve notificare l’apertura medesima ai parenti del soggetto interessato; non è dato sapere se il compagno della lettrice abbia dei parenti in vita.
Quand’anche fosse così, in ogni caso, l’autorità giudiziaria dovrebbe valutare la tipologia dei rapporti che il soggetto debole (ossia il compagno della lettrice) ha con gli eventuali parenti. Se si tratta, ad esempio, di persone che non vengono a contatto con il soggetto beneficiato da anni e più, sarà ben evidente che l’autorità giudiziaria potrà optare per la nomina della compagna; stesso discorso, inoltre, potrebbe essere fatto qualora questi parenti – pure in contatto con il beneficiato – risiedono a molti chilometri di distanza dall’abitazione dello stesso, poiché per loro sarebbe molto difficile assisterlo; potrebbero esserci anche i casi di conflitto tra i parenti del beneficiato e la compagna dello stesso e, in casi come questi, l’autorità giudiziaria è più propensa a nominare un soggetto terzo.
La lettrice, in via preventiva, potrà suggerire al proprio compagno – a condizione che sia allo stato ancora capace di intendere di volere (e sarà opportuno avere a riguardo un confronto con un medico specializzato ovvero, quantomeno, con il medico di famiglia che abbia in cura il paziente da molti anni, così che possa avere una memoria storica dello stato di salute dello stesso) – una nomina preventiva ad amministratrice di sostegno: tale tipologia di nomina, regolarmente prevista dal codice civile, può fungere da indicazione per l’autorità giudiziaria che non può in alcun modo essere dalla stessa vincolata.

amministratore di sostegno
Posso essere nominata amministratore di sostegno?
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento amministratore di sostegno puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento amministratore di sostegno anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento amministratore di sostegno?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento amministratore di sostegno o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.